giovedì 25 febbraio 2010

LE MANI E L'AMICIZIA

Oggi è una splendida giornata di sole qui da me e io sono di ottimo umore...
Quale miglior occasione per scrivere un post dedicato all'amicizia?
Parlo però di una forma speciale di amicizia, non quella che nasce dalla condivisione di esperienze e da pezzi di vita vissuti insieme, ma dalla compatibilità di gusti, affinità di intenti, condivisione di emozioni e progetti, senza necessariamente la compresenza in spazi e luoghi fisici comuni.
Parlo dell'amicizia virtuale, quella che sboccia qui in rete, tramite questo blog per esempio, e che si ramifica in tutti i blog che io seguo e che seguono me, fino ad arrivare a tutti coloro che pur non avendo un blog vengono a visitare le pagine di chi come me dedica parte della sua vita a creare.
Ho scelto di accompagnare le mie parole con questa bella foto perchè le mani rappresentano perfettamente ciò di cui sto parlando in questo momento... le mani sono il nostro strumento essenziale per dar forma alle nostre creazioni, le mani sono, appunto, manualità, danno vita, costruiscono, rompono, ricreano, sperimentano...
le mani sono anche simbolo di unione, legame, comunione, condivisione, scambio.
Virtualmente le mani di tutti noi blogger e tutte voi amiche visitatrici sono unite, e questo io lo sento grazie ai commenti che mi lasciate, le visite che mi fate e le richieste che mi inoltrate.
Vorrei poter ringraziare una per una le persone che hanno lasciato una traccia su questo blog e su Facebook, e che mi auguro continueranno a farlo, ma siete davvero tanti quindi mi limito a citare le frequentatrici più assidue che sono
Lùcia, Barbara, Lady Cocca, Lo Scrigno di Lilly, Antonella, Erika, Antonietta, Sara, Barbibijoux, Ivana, Marica (new entry!), Paola, Maria Vittoria, Nicoletta MoreOrLess, Nicoletta-detta-Ciccia, Rosita...
Vi ringrazio tutte, di cuore, per il vostro supporto, i vostri sorrisi e i vostri preziosissimi consigli!
Vi auguro che il sole accompagni ogni vostra giornata.
Con affetto, Nunzia.

10 commenti:

  1. daiiiiiiiiiii....adesso mi commuovooooooo!!!Sono io la new entry!!!Marica!Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. prego marica!!! grazie a te per il tuo entusiasmo!

    RispondiElimina
  3. Ma va! l'amicizia te non sai neanche dove sta di casa, sei troppo presa da te stessa, sei troppo piena di te, nel cambiare ogni giorno la tua foto con pose da diva, da modella, per accorgerti davvero cosa sia la vera amicizia!!!

    RispondiElimina
  4. Condivido pienamente! Io ho appena pubblicato un post sull'incontro tra blogger che siamo riuscite a fare domenica scorsa. Sbaciuzz.

    RispondiElimina
  5. paoletta ho dimenticato di inserire il tuo nome!!! scusami!!! rimedio subito!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo,
    ho deciso di risponderti anche se avevo pensato che era meglio ignorarti e lasciar cadere la cosa, ma io adoro comunicare con le persone e capire il perchè delle cose, dunque eccomi qui. Ti parlerò con educazione e gentilezza visto che non sono assolutamente arrabbiata con te, ma solo incuriosita dal tuo comportamento.
    Mi piacerebbe tanto conoscere il motivo di questo tuo astio nei miei confronti.
    Non credo di aver mai fatto male a nessuno nella mia vita, non sono capace di uccidere un ragnetto, figuriamoci ferire una persona, non ho mai rubato il fidanzato o il marito a nessuno, non ho mai rubato il lavoro a nessuno, non ho mai fatto un torto a nessuno, per lo meno volontariamente. Poichè però è probabile che lo abbia fatto senza volerlo, e sia stata tu a subirne le conseguenze, ti pregherei di dirmelo, se vuoi in privato, in modo che possiamo chiarirci, perchè se è davvero accaduto sono sicura si sia trattato di un malinteso.
    Può anche essere che io ti stia semplicemente profondamente antipatica, se è così è sufficiente che tu me lo dica, lo accetto, anche se non condivido il tuo modo per farmelo capire.
    Sono convinta che tu sia una donna, lo percepisco da come scrivi... ma davvero non capisco perchè una donna (sappi che io ho molta stima delle donne!) possa seguire quotidianamente il mio blog semplicemente per lasciare commenti sgradevoli e soprattutto non inerenti ai bijoux che creo, ma direttamente rivolti alla mia persona.
    E' vero che cambio spesso le mie foto sia qui che su facebook... ma cosa c'è di così strano? Sono vanitosa, mi piaccio e amo le belle fotografie. Non vedo perchè dovrei astenermi dal mostrare la mia faccia.
    Il tuo primo commento sugli orecchini posso anche accettarlo visto che non pretendo che i miei bijoux piacciano a tutti, anche se dire "fanno schifo" non è educato, no?
    Comunque quegli orecchini mi hanno portato bene quella sera che gli ho indossati e dunque ormai per me sono fonte di energie positive!!!
    Per quanto riguarda l'amicizia, io ho scritto questo post parlando di una forma speciale di amicizia, quella che ho scoperto qui in rete, quella virtuale che ho instaurato con le appassionate di bijoux come me e le creative in generale.
    L'amicizia concreta è un'altra cosa e nella mia vita esiste con pochissime persone, forse neanche 5. Sono quelle che mi sono state vicine quando ho avuto bisogno, che conosco da una vita, che sanno capirmi con uno sguardo e che mi rallegrano la giornata con un semplice sorriso. Tutto il resto sono conoscenze, frequentazioni, persone che rispetto e che capita di vedere saltuariamente per andare a mangiare una pizza, farsi una cantata al karaoke o per lavoro.
    Probabilmente sei una mia ex amica o la fidanzata gelosa di un mio ex oppure la sorella di un mio ex ragazzo oppure ancora una ragazza che spasimava per uno che purtroppo spasimava per me...
    Se sei un'amica che sto trascurando, ma non credo, sappi che sono solo molto impegnata e non ho molta voglia di uscire in questo periodo...
    Che altro dire, io sventolo bandiera bianca, vengo in pace, credimi, ma non per non ricevere più messaggi offensivi, tanto come vedi non li cancello, ma perchè il rancore fa solo male a noi stessi e poichè a me i problemi seri e gravi non mancano in famiglia, non sono disposta a fare sangue amaro per una cosa del genere;
    sono convinta che la parola risolve tante cose, che comunicare apre la mente e il cuore, che la gentilezza scioglie anche un iceberg e che la maturità aiuti a rielaborare i propri pensieri, riflettere su ciò che facciamo e, magari, a fare un passo indietro...
    Io sono disposta al dialogo... se ti va, sono qui! Non offendere però, non serve, credimi!

    RispondiElimina
  7. Nunzia grazie!!! Mi sento vicina al tuo blog perché mi piacciono le tue creazioni e perché creando a mia volta sono curiosa verso ogni forma di "arte"!!!! Ora voglio darti solo un consiglio: ignora le persone che utilizano il blog per criticarti, sono quelle che si nascondono dietro una tastiera e non avranno mai il coraggio di dire le cose in faccia, sono le persone che si credono forti, le stesse persone che in realtà vengono spazzate via dal vento per la loro fragilità e debolezza, le tue creazioni sono meravigliose, tu sembri essere una persona gentile e solare, e la vanità? Be la vanità è donna se tu non lo fossi non credo potresti creare quelle meraviglie!!! :)

    RispondiElimina
  8. Dolcissima Lilly (ma sarà questo il tuo nome?) grazie di cuore per il tuo commento!
    Come ho già spiegato io avrei preferito ignorare certi brutti commenti perchè crescendo ho imparato che è sempre meglio evitare le polemiche e che a volte è meglio far finta di nulla pur passando per scemi, però poi ho pensato che era giusto tendere la mano verso questa persona, cercando di parlarle in qualche modo, senza offenderla, senza giudicarla, ma semplicemente dimostrando di essere disponibile al chiarimento, ammesso ci sia davvero qualcosa da chiarire.
    Grazie ancora a te... io lo dico sempre, le persone creative hanno tutte una spiccata sensibilità... e tu e le nostre amiche-colleghe ne siete la dimostrazione.
    Baciiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nunzia avevo deciso di non rispondere, perché secondo me non ne valeva la pena, ma voglio chiarire alcuni punti.
    Allora:
    Visto che Anonimo non è una firma, non puoi sapere se chi ti ha scritto il post qui e quello riguardante gli orecchini che ti hanno portato tanta fortuna, siano la stessa persona! Perché a pensarla come me sono in parecchi/e, qualcuno ha voglia di dirtelo, qualcun altro no.
    Come puoi essere sicura che chi scrive sia una donna! (dici lo percepisco da come scrivi) sbagliato! Chi sei una psicologa?! Va bene che fai la maestrina, ma da li a diventare psicologa ce ne vuole!!! O forse ho fatto centro, cioè sei appunto talmente vanitosa e piena di te, che pensi che un uomo non possa scrivere queste cose su di te, perché vedendo le tue foto sarebbe ammaliato e incantato dalla tua bellezza…
    Come scrivi… (Probabilmente sei una mia ex amica o la fidanzata gelosa di un mio ex oppure la sorella di un mio ex ragazzo oppure ancora una ragazza che spasimava per uno che purtroppo spasimava per me...)
    Vedi come sei piena di te!!! La fidanzata gelosa di un tuo ex o addirittura una che spasimava per uno che spasimava per te!!!!! Ma credi che il mondo giri tutto intorno a te?! Scendi dalla nuvoletta di panna montata e vieni tra i comuni mortali. Intanto ti ripeto che potrei essere anche un uomo, ma non ti voglio dare la soddisfazione di levarti questo dubbio.
    La tua amica Lilly ti dice che la vanità è donna e che se tu non lo fossi non potresti creare quelle meraviglie! Allora io dico alla tua amica Lilly che ci sono un miliardo di donne che creano delle meraviglie, delle meraviglie vere, non come le tue, ma dei capolavori autentici e non sono per niente vanitose o presuntuose o con la puzzetta sotto il naso, e ti assicuro che avrebbero tutto il diritto di tirarsela!
    Non capisci perché ce l’ho con te? Perché non ci arrivi! te l’ho detto, il mondo gira tutto intorno a te e basta, io non la vedo tutta questa tua bontà o generosità per il prossimo!!!
    Ciao Ciao Cuore di Panna… Montata

    RispondiElimina
  10. Avrei voluto che ci chiarissimo, ma a quanto pare a te non va quindi io depongo le armi.
    Prima però vorrei dirti qualcosa e poi ti saluto definitivamente sperando che anche tu la smetta visto che ormai il concetto mi è chiaro: ti sto sulle palle.
    Io creo bijoux per il gusto di farlo, li creo per me e le mie amiche (quelle vere gradiscono e li indossano), ho un blog per raccogliere le mie foto, i commenti e i consigli di chi mi segue. Non pretendo affatto di piacere a tutti nè come creativa nè come persona. Sono straconvinta che ci siano creative molto più brave di me come Sara Pacciarella o Nicoletta MoreOrLess, giusto per fare due nomi. Creare e mostrare i propri lavori non è una sfida nè una competizione, ognuno crea ciò che vuole e nei limiti delle sue capacità. Se i miei bijoux piacciono sono contenta, in caso contrario non è affatto un problema, la mia vita va comunque avanti e io continuo comunque a creare con la stessa passione.
    Per quanto riguarda la mia vanità confermo e ti ripeto che sono vanitosa, anzi vanitosissima, e non me può fregar di meno di chi non sopporta questa cosa di me, visto che non faccio male a nessuno. Tengo a precisare che non ho mai pensato nè detto di essere bella, e come ben sai la vanità e il narcisismo sono due cose ben diverse.
    Per quanto riguarda gli uomini (è questo il tasto dolente, vero?) ti sbagli se pensi che io sia convinta di poter piacere a tutti. E quando succede è perchè oltre a un paio di tette ho anche un cervello funzionante, una certa cultura, un carattere forte e un'empatia verso il genere umano che probabilmente tu non hai.
    Se ho fatto quelle ipotesi su chi tu possa essere non è perchè penso che il mondo giri intorno a me, ma solo per cercare di capire chi è questo fantasma che è probabilmente entrato e uscito dalla mia vita... Ora che ci penso, nella lista dei probabili fantasmi ci può essere anche qualche maschietto che ho respinto... Eh sì, io sono talmente piena di me che mi concedo anche il lusso di respingere gli uomini che non mi piacciono!!!
    Infine, sappi che non sono per niente ferita dalle tue parole, anzi mi fa sorridere la tua vigliaccheria e stai certa che non mi tocca più di tanto... Se ti ho risposto è solo per venirti incontro, tutto qua.
    Io ho una vita talmente bella e piena di soddisfazioni umane e professionali che questo "dialogo" con te è solo un incidente di percorso facilmente archiviabile. Nonostante tutto io mi sento fortunata sai? Ho un buon lavoro (faccio anche la maestrina ogni tanto, hai ragione, insegno inglese!), ho affetti, amicizie, un hobby bellissimo, un nuovo amore, vivo in un posto bellissimo, faccio quello che voglio e non mi manca proprio nulla. Mi spiace per te sentirti così avvelenato/a e rancoroso/a (va bene così?.
    Concludo dicendo che se io fossi montata non starei neanche qui a parlarti e non avrei la stima di tanta gente; sono una persona generosa e buona, e chi mi conosce bene lo sa, conosciuta e apprezzata da molti, e non credo affatto che il mondo giri tutto intorno a me ma credo fermamente che IL MIO MONDO DEVE GIRARE ATTORNO A ME E COME VOGLIO IO CHE GIRI e chi non vuole farne parte è pregato di levarsi di torno. Quindi, visto che non hai intenzione di "fare pace" io ti chiedo gentilmente di non scrivere più su questo blog nè tanto meno sulla mia pagina di facebook altrimenti mio malgrado smetterò di essere educata e gentile e sarò costretta a prendere provvedimenti.
    Ah, e scusami se non ci arrivo a capire chi sei... a volte sono anche un po' ritardata!

    RispondiElimina