lunedì 7 settembre 2009

VIVERE DA FARFALLA

Questa mattina mi sono imbattuta in un blog veramente interessante, IN VIAGGIO, di Miladylady, e sfogliando le sue pagine ho trovato un post bellissimo dedicato alla Farfalla, animale elegante e sfuggente, protagonista assoluta di due paia di orecchini creati da me tempo fa e che oggi vi mostro. Sono caratterizzati da farfalle in resina trasparente, grigie e azzurre, perle di boemia e mezzicristalli.
Niente meglio del post di Miladylady poteva introdurli. Eccone alcuni stralci:

"Nell’ Enciclopedia dei simboli a proposito della farfalla e alla sua naturale metamorfosi c’é scritto: “La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna”...
ORECCHINI FABIA
... La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile… È un emblema sia dell'effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell'anima.
ORECCHINI ARIA
La farfalla inizia la sua vita strisciando e in seguito, attraverso un processo di trasformazione, impara a volare portando sulle sue ali i colori dell'arcobaleno. Essa ci insegna che ogni metamorfosi, sia pur la peggiore, possiede un suo ordine. La farfalla rappresenta l’equilibrio, la trasformazione o metamorfosi, i progetti di successo, la grazia e la capacità di accettare i cambiamenti; richiama al processo di trasformazione alchemica a cui è sottoposto ciascuno di noi, anche suo malgrado, durante la vita. Ma è anche la rappresentazione della libertà a cui ogni uomo aspira. Una libertà che può essere conquistata solo a patto di sapersi sciogliere dai lacci delle convinzioni fasulle, dei conformismi e dei dogmi di qualunque natura imposti dalla società e dalla cultura di ogni tempo."

Io ho iniziato in questo periodo un mio percorso personale di liberazione e trasformazione, e niente può rappresentare meglio di una farfalla questo processo. Non è facile liberarsi dai lacci delle convenzioni e dai conformismi, ma io voglio provarci. Vi assicuro che dopo aver strisciato per lungo tempo, attaccata al suolo, imbavagliata da regole e vincolata da legami, prendere il volo è estasiante, davvero liberatorio. Pur nella consapevolezza che tutto ciò può avere una durata breve.

5 commenti:

  1. ciao Nunzia, sono Milady, ti ringrazio per aver utilizzato le mie parole, che, guarda caso, fanno proprio parte di una dispensa da me scritta per un seminario sulla trasformazione.
    Buon cammino, è vero che sciogliersi dai legamenti del retaggio degli stereotipi culturali non è semplice, ma ne vale sempre la pena.
    La creatività è una scintilla, coltivala sempre, ti prenderà per mano e ti condurrà sulla tua strada, la tua, quella veramente tua, al di là delle aspettative altri.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Nunzia
    sono molto graziose le tue farfalle.
    Ho letto anche quello che hai scritto, e non sai quante volte anch' io ho sognato di prendere il volo e di cambiare tutto. Ma la realta' purtroppo e' diversa.
    In bocca al lupo per te dunque per il tuo nuovo cambiamento. :-) Ti auguro di trovare la tua strada.
    Un salutone.
    Anto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nunzia, molto belle le parole che hai riportato sulle farfalle.
    Io sono più terra-terra e quando ho cominciato a liberarmi da tante cose che mi bloccavano, mi sono paragonata a... una cipolla, che strato dopo strato, si sbuccia per arrivare all'essenziale.
    Sicuramente la farfalla è molto più poetica e "spirituale".
    In ogni caso buon lavoro, intendo quello che farai su di te. Ogni cosa che ci aiuta ad essere davvero noi stesse, pur se inevitabilmente difficile e a volte dolorosa, è una benedizione. Se riuscissimo a vivere senza maschere e conformismi saremmo tutti migliori e il nostro mondo se ne gioverebbe...
    Un abbraccio e un augurio.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ciao Nunzia ti scrivo una frase presa da un libro tempo fa...
    La scoperta di nuovi mondi non ti porterà solo felicità e saggezza, ma anche tristezza e paura. Come puoi apprezzare la felicità, senza sapere che cos'è la tristezza? Come puoi raggingere la saggezza, senza affrontare le tue paure? Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare...
    e allora cara Nunzia, vai, spicca il volo... liberati dai vari condizionamenti...
    quando si vedono sempre le stesse persone, alla fine queste cominciano a far parte della nostra vita... e quando divengono parte della nostra vita, cominciano anche a volerla modificare. Se non ci comportiamo come loro si aspettano, si irritano. Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita... e non sanno mai come devono vivere la loro!!!
    Buona fortuna!!!
    Serena

    RispondiElimina
  5. Ciao Nunzia, mi piacciono un sacco questi orecchini con le farfalle... sono dolcissimi. Ciao cara.

    RispondiElimina