venerdì 12 giugno 2009

Coco Chanel e i bijoux

Oggi voglio dedicare un post ad una donna speciale, una donna forte, coraggiosa, controcorrente, che ho imparato a conoscere attraverso le riviste di moda, la televisione, i film, le fiction e i libri che le hanno dedicato. Voglio parlare della grande, unica, inimitabile e innovativa
Coco Chanel.
Ho appena terminato di leggere il libro-biografia che Alfonso Signorini le ha dedicato,
CHANEL
una vita da favola
un libro scorrevole, piacevole, che vi consiglio vivamente; percorre le tappe principali della vita di Gabrielle Chanel (questo era il suo vero nome), sia pubblica che privata, tra amori infelici, passioni, dolori, collezioni e ambizioni. Nelle pagine di questo libro ho trovato lo stesso entusiasmo che io e tutte voi mettiamo nei nostri blog e nelle nostre creazioni artigianali; nei sogni di Gabrielle ho riconosciuto i miei e nel suo successo mondiale la realizzazione di tutto questo.
Chanel, maestra di stile e talento riconoscibilissimo, rappresenta la forza dell’ambizione, e la sua storia dimostra che la determinazione è fondamentale se si desidera realizzare un sogno; dimostra però, anche, che per sfondare non basta la creatività e il talento, ma occorre anche una grande dose di fortuna e qualcuno che ti finanzi (come è accaduto a lei) e che creda in te.
Come molte di noi sanno, Coco Chanel oltre ad aver rinnovato il modo di concepire la moda, ha lanciato un profumo divenuto poi famosissimo, Chanel n° 5, ha lanciato il tubino nero che Audrey Hepburn sfoggia divinamente in Colazione da Tiffany, ha fatto conoscere ed apprezzare dalle dame dell’epoca un tessuto povero e comune come il jersey e, udite udite, ha dato grande risalto e valore estetico alla bigiotteria. Ecco cosa si legge nel romanzo a proposito di questo argomento:
Con sbalorditiva audacia riesce a sostenere – e a imporre alla sensibilità femminile – che finanche i gioielli, da cui non è mai stata davvero sedotta, sono di maggiore eleganza quando non sono autentici. E’ un’inedita legittimazione della patacca. Se ne avvantaggia il mercato della bijouterie, che da quel momento viene completamente sdoganato. Anche nelle circostanze più solenni, adesso, le gran dame si sentono autorizzate ad abbellirsi con pezzi di vetro. Coco sottolinea tutto ciò esibendo collane di perle inequivocabilmente false in tante occasioni pubbliche. Collane fissate in modo rigoroso su sei immancabili giri intorno al collo. E anche questa, immancabilmente, diviene in fretta una regola osservatissima.

Quindi, amiche mie creative e amiche mie estimatrici dei bijoux low-cost, quando qualcuno vi dirà che preferisce i gioielli veri, preziosi e costosi ai bijoux artigianali e fatti con materiali “poveri” come il vetro, l’argento o le pietre semipreziose, ricordategli quello che pensava Coco Chanel a proposito della bigiotteria... probabilmente in questo modo i nostri bijoux acquisteranno agli occhi degli snob un valore diverso.
Grazie Coco.

4 commenti:

  1. Bello questo post, anche io vorrei leggere quel libro, mi incuriosiva prima e ora ancora di più! Grazie per ever visitato il mio blog e complimenti per le tue creazioni piene di gioia e colore! Ciao Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Nunzia....siamo quasi coetanee...tra l'altro vieni dalla splendida Puglia...la terra del mio amore più grande...sono capitata sul tuo blog proprio per caso cercavo una cosa su Coco (io la adoro in ogni sua detestabile forma)...ed eccomi qui a lasciarti un ommento a questo tuo post! Tra l'altro figurati la coincidenza incredibile...anche io e mia sorella creiamo bijoux praticamente da quando eravamo piccole e li facevamo con le perline di plastica (ha ha )ma solo da pochissimissimo abbiamo un sito e un blog!!!! Mi farebbe piacere inserirti tra i siti che seguo...le tue creazioni sono semplicemente raffinate!! Passa a trovarmi se ti va! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nunzia, vedo che oltre ai bijoux abbiamo in comune la passione per i gatti... passa a trovarmi quando vuoi. Un abbraccione... ah, le tue creazioni sono davvero molto belle. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao molto belli i tuoi lavori!
    Spero che passi a trovarmi e complimenti ancora!!!

    RispondiElimina